Naming e payoff
Tutta la forza del tuo business in un distillato potente: nome e payoff
Un nome è prima di tutto un’intenzione.
L’intenzione di essere unici e mostrare la propria personalità di business.
Nomi di brand, nomi per freelance, nomi per servizi, luoghi, contest, eventi.
Progetto nomi belli, ma di più, nomi che funzionano.
“Cenerentola… I nomi hanno un potere, come gli incantesimi.”
dal film Cenerentola di K. Branagh
Per trovare un nome che funziona non basta la creatività. Eh no, serve logica, analisi, ricerca e studio del mercato, verifiche e controlli, anche giuridici. Se vuoi chiamare la tua falegnameria IKEO andrai incontro a qualche problemino.
Troviamo il tuo nome, solo tuo.
Memorabile, unico, coerente, efficace e strategico.
Un nome che sia in linea con target, valori e filosofia del tuo brand.
Un nome che sia distintivo, semplice da pronunciare oltre che d’impatto.
Il tuo.
In breve
Progetto il tuo nome.
- Un nome che ti distingue e rappresenta.
- Un nome strategico che comunichi, in una, massimo due parole, la forza della tua identità. Anche quella che metti nei tuoi prodotti o servizi.
- L’ultimo tocco lo dà il payoff che rende esplicito il messaggio.
Qualcosa che devi sapere
Lavoro su misura. Significa che ogni preventivo è fatto per te, nella prima call conoscitiva e gratuita ascolterò e capirò il progetto per poi presentarti un’offerta personalizzata.
Massimo 60 giorni, dipende dal progetto. Nel preventivo ci sarà scritto tutto.
Come lavoreremo insieme per dare vita al tuo nome
- Prima di tutto capiamo se siamo le persone giuste per lavorare insieme. Lo faremo fissando una video call gratuita di 30 minuti in cui mi racconterai progetto e obiettivi. Metteremo a fuoco le cose importanti e poi ti preparerò il mio preventivo ad hoc.
- Ci piacciamo? Si parte! Fissiamo una video call di circa un’ora e mezzo prima della quale ti invierò per email un questionario di brief personalizzato per conoscere alcuni aspetti chiave per il naming: la realtà di business e il posizionamento, il tuo target, i tuoi principali competitor, i tuoi obiettivi. Nella call ti farò un sacco di domande, sarà un bel brain-storming! Il mio lavoro è prima di tutto ascoltare, sei tu la persona che meglio conosce il suo business.
- Ora tocca a me: analisi e ricerca e progettazione. Analizzerò il tuo brand e farò ricerca. Ci confronteremo, quindi, prima di procedere a elaborare le proposte. Progetterò i nomi sulla base degli obiettivi e dei valori del tuo business oltre che di posizionamento e strategia.
- Prima di presentarti le mie proposte farò i controlli necessari: verifiche giuridiche e possibilità di registrazione del marchio. La prima necessità di un marchio è la sua usabilità. Un brand name deve essere libero da registrazioni e con dominio libero. Collaboro con un studio legale specializzato, Diritto del Web, per verificare la validità dei nomi scelti.
- Fisseremo quindi una call dove ti presenterò nr. 3 proposte di nome e payoff, o baseline, con il proprio rational. Il documento che spiega il processo ragionato e razionale che mi ha portato alla scrematura e decisione delle tre proposte.
Ti interessa?
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